UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …15……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  .10/09/08.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

X

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

 

X

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

 

X

 

12.

FERLITO Sergio

 

X

 

13.

GENNARO Giovanni

 

X

 

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

 

X

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

X

 

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

X

 

23.

MULE’ Paolina

 

X

 

23.

PENNISI Carlo

X

 

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

25.

PRIULLA Grazia

X

 

 

26.

ROSSITTO Elio

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……15…..             del …10/09/08…………..      Pag.n.…2………

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

 

X

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

X

 

11.

LANZA Orazio

 

X

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

X

 

14.

MAZZONE Stefania

 

X

 

15.

MINEO Giuseppe

 

X

 

16.

MIRONE Antonio

 

X

 

17.

MOTTA Riccardo

 

X

 

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

X

 

24.

RICCIOLI Francesco D.

 

X

 

25.

RUGGIERO Luca

 

X

 

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

X

 

 

28.

TIGANO Fabrizio

X

 

 

29.

TOMASELLI Venera

X       

 

 

30.

VIGNERA Roberto

 

X

 

31.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

DI MARCO Lydia

 

X

 

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

 

X

 

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

X

 

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

 

X

 

17.

ZANGHI’ Santa

 

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …15..                     del …10/09/08…………..                  Pag.n.…3………

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

X

 

3.

MANUELE Giuseppe

 

X

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

X

 

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

X

 

 

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

COCO Salvatore

X

 

 

4.

CUBISINO Rosario

X

 

 

5.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

6.

MILINTE Gerald

 

X

 

7.

PORSIO Salvatore

 

X

 

8.

SAVASTA Fabio

 

X

 

9.

SOTTOSANTI Salvatore

X

 

 

 

Alle ore 10,30, il Preside, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Stefania Panebianco.

 

Ordine del giorno:

      1.   Comunicazioni, varie ed eventuali

2.  Approvazione verbale n. 13 CdF 10.07.08

  1. Attività culturali
  2. Sede di Acireale
  3. Sede di Modica
  4. Sede di Caltanissetta
  5. Supplenze e contratti  a.a. 2007-08
  6. Supplenze e contratti a.a. 2008-09
  7. D.M. 270/04 Nuovi Ordinamenti
  8. Programmazione valutazioni comparative
  9. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
  10. Socrates – Erasmus
  11. Stabilizzazione personale co.co.co.
  12. Richiesta contributi
  13. Corsi liberi
  14. Nomina cultore

 

Ordine del giorno aggiunto:

1.       Master

2.       Chiamata in corso d’anno Ricercatore s.s.d. INF/01

3.       Valutazioni comparative - Nomina Commissioni

4.       Centri di ricerca

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …15..                     del …10/09/08…………..                  Pag.n.…4………

 

sul primo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

-           Il Preside comunica che le Presidenze delle Corti di Appello di Caltanissetta e di Catania hanno richiesto la disponibilità di docenti di materie giuridiche al fine di provvedere alla nomina delle prime Sottocommissioni per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato – sessione 2008.

-           Il prof. Pennisi informa che è stata avviata la procedura per la valutazione degli insegnamenti relativi all’a.a. 2008-09 e che trasmetterà a breve una lettera a tutti i docenti sulle modalità di somministrazione dei questionari, rimasti invariati rispetto all’anno precedente.

-           Il Preside comunica, altresì, che dal 9 all’11 ottobre p.v. si svolgerà il Convegno internazionale sul tema “Una vita senz’anima” organizzato dal prof. Pietro Barcellona, che entrerà fuori ruolo dal 1° novembre c.a.

            Il Preside dà lettura e sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota 04.09.08, prot. n. 1308, trasmessa agli uffici competenti di Ateneo, allegata al presente verbale, relativa alla proposta di composizione della Commissione per gli esami di ammissione al I anno del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, a.a. 2008-09.

            Il CdF approva. (Delibera n. 128)

 

Delibera n. 129

sul secondo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 13 CdF 10.07.08

Il Preside dà atto che il verbale n. 13 del Consiglio di Facoltà, adunanza 10.07.08, è stato distribuito ai presenti. In riferimento alla delibera n. 114, 3° argomento all’o.d.g. “assegni di ricerca”, pag. 5, punto 2.b, relativamente ai requisiti richiesti per la partecipazione ai bandi per i settori SPS/04, M-STO/04, rileva che è stata omessa l’indicazione del titolo di studio corrispondente alla  laurea quadriennale v.o. e precisa quanto segue:

-  s.s.d. SPS/04 – Scienza politica:

per l’ammissione al concorso si richiede la Laurea in Scienze Politiche (v.o.) o la Laurea specialistica, classe 89/S, di nuovo ordinamento universitario;

-  s.s.d. M-STO/04 – Storia contemporanea:

per l’ammissione al concorso si richiede la Laurea in Scienze Politiche (v.o.) o la Laurea specialistica, classe 94/S, di nuovo ordinamento universitario.

Pertanto, il verbale così integrato, in mancanza di altri rilievi, alla fine della seduta si considererà approvato.

 

 

 

Delibera n. 130

sul terzo argomento all’ordine del giorno: Attività culturali

1.         Il Preside riferisce in merito alla proposta avanzata dal prof. Basile relativamente all’organizzazione di conferenze di colleghi che daranno luogo al riconoscimento di crediti. A tal fine propone di nominare una commissione composta dai proff. Basile, Longo, Sciacca e da lui stesso.

            Il CdF approva.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …15..                     del …10/09/08…………..                  Pag.n.…5………

 

2.             Lo studente Ficicchia riferisce in merito alla Rassegna cinematografica “Cine Dusmet” riguardante la proiezione di film presso la Corte Coperta dell’edificio di via Dusmet, prevista ogni lunedì alle ore 21 a partire dal 22 c.m. e fino al 24.11.08. Invita, pertanto, i docenti della Facoltà, interessati a tale iniziativa, a partecipare alle proiezioni anche al fine di introdurre i film che saranno presentati.

            Il CdF approva.

 

 

 

Delibera n. 131

sul quarto argomento all’ordine del giorno: Sede di Acireale

 

            Su invito del Preside il prof. Licciardello, in assenza del Presidente del CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, riferisce quanto segue:

            il Comune di Acireale ha manifestato l’intenzione, attraverso delibera di Giunta, di continuare il rapporto convenzionale con l’Università di Catania, per la gestione decentrata, nel territorio del Comune, del Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni. La delibera di Giunta è stata trasmessa al Consiglio Comunale per l’approvazione. Tuttavia ad oggi manca il definitivo e necessario pronunciamento del Consiglio Comunale che confermi quanto già deliberato dalla Giunta Comunale. Pertanto il CdF delibera che in difetto di pronunciamento da parte del Consiglio, condizione per potere proseguire le attività didattiche presso la sede di Acireale e stipulare la nuova Convenzione (il cui testo è stato approvato in CdF nella seduta dell’11.03.08), le attività relative all’a.a. 2008/09 inizieranno presso la sede di Catania ed ivi proseguiranno fintantoché il Consiglio Comunale non deliberi favorevolmente.

           Di conseguenza, a parziale rettifica di quanto deliberato nell’adunanza del 22.05.08, le supplenze e i contratti connessi al Corso di L.S. in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni saranno banditi per l’a.a. 2008/09 utilizzando i parametri economici delle attività in sede. Il C.G.A. adotterà i provvedimenti conseguenti.

           Interviene il prof. Lo Giudice che precisa che la Facoltà dovrà anticipare le somme per il pagamento delle supplenze e dei contratti e che pertanto dovrà essere incrementato il fondo supplenze del bilancio del CGA perché si possa assegnare al CdLS di Acireale la stessa somma attribuita ai CdS della Facoltà.

             Il CdF approva.

 

 

 

Delibera n. 132

sul quinto argomento all’ordine del giorno: Sede di Modica

              Il Preside riferisce che il Comune di Modica continua ad essere inadempiente nei confronti dell’Ateneo e che l’Ufficio Legale ha chiesto l’emanazione del decreto ingiuntivo. Riferisce, altresì, che il S.A. e il C.d.A. nello scorso mese di luglio hanno stabilito di non attivare il I anno del nuovo ciclo di Modica, per l’a.a. 2008/09. Pertanto, propone di organizzare attività di tutorato con i docenti incardinati a Modica per il sostegno degli studenti che si iscriveranno al I anno a Catania ma che frequenteranno nella sede di Modica.

               Il CdF approva.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …15..                     del …10/09/08…………..                  Pag.n.…6………

Delibera n. 133

sul sesto argomento all’ordine del giorno: Sede di Caltanissetta

               Premesso che gli Organi collegiali di Ateneo, nelle sedute del 17 e 20 marzo c.a. hanno deliberato l’attivazione del primo anno del ciclo 2008-2010 del CdL di Scienze dell’Amministrazione, con sede didattica anche a Caltanissetta e, altresì di porre a carico della Facoltà gli oneri relativi alla copertura degli insegnamenti per supplenza e contratto relativamente al primo anno di corso.

               Considerato che per effetto della vigente legislazione non possono essere attivati Corsi di Laurea in sedi non confinanti con il Comune della sede di Ateneo; il CdF delibera di revocare l’attivazione del I anno.

               Pertanto, propone di organizzare attività di tutorato con i docenti incardinati a Caltanissetta per il sostegno degli studenti che si iscriveranno al I anno a Catania ma che frequenteranno nella sede di Caltanissetta.

 

Delibera n. 134

sul settimo argomento all’ordine del giorno: Supplenze e contratti  a.a. 2007-08

               Il Preside comunica che:

1.-   A seguito di pubblicazione di bando rettorale n. 7765 del 16.7.08 per la copertura mediante contratto dell’insegnamento di BUSINESS ENGLISH (n. 35 ore) presso il Master di I livello in Customer Care e Tutela dei consumatori sono pervenute le istanze delle dott.sse CONSOLI Eleonora e VISALLI Nunzia.  

                Il CdF, su proposta del C.O.del Master, attribuisce il contratto di docenza alla dott.ssa Eleonora CONSOLI.

2.-     A seguito di pubblicazione di bando rettorale n. 7768 del 16.7.08 per la copertura mediante supplenza o contratto degli insegnamenti ancora vacanti presso il CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – sede di Acireale, sono pervenute le seguenti domande:

-  ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE  - Per contratto: dott.    CARUSO Simona

    (Modulo 1)                                                                                   “        RAVI’ Sebastiano

                                                                                                                  SPINA Rosaria

-  DIRITTO DEL LAVORO PRIVATO E PUBBLICO - Per supplenza:  dott.  NICOSIA Gabriella

    (Modulo 1)

-  DIRITTO COST.ITAL.ED EUROPEO - Per supplenza:  prof. CANTARO Antonio (mod.1)

- IUS/10 - (mod. 3) - RESPONSABILITA’ CIVILE

- IUS/10 - (mod. 4) - RESPONSABILITA’ DA CONTRATTO SOCIALE - Per supplenza:                                                                 dott. CIMBALI Fabiola (mod. 3,4)

               Il CdF, su proposta del CdLS, attribuisce i seguenti incarichi:

-  il contratto di docenza per l’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese (modulo 1) alla dott.ssa Rosaria SPINA, per un impegno orario di n. 6 ore ed un importo lordo di € 660,00;

- la supplenza per l’insegnamento di Diritto del lavoro privato e pubblico (modulo 1) alla dott.ssa Gabriella NICOSIA, per un impegno orario di n. 6 ore ed un importo lordo di € 660,00;

- la supplenza per l’insegnamento di Diritto costituzionale italiano ed europeo (modulo 1) al prof. Antonio CANTARO per un impegno orario di n. 6 ore ed un importo lordo di € 660,00;

- la supplenza dei moduli di Responsabilità civile (modulo 3) e Responsabilità da contratto sociale (modulo 4) alla dott.ssa Fabiola  CIMBALI, per un impegno orario di n. 12 ore ed un importo lordo di € 1.320,00.

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …15..                     del …10/09/08…………..                  Pag.n.…7………

 

Delibera n. 135

sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Supplenze e contratti a.a. 2008-09

Preliminarmente, in riferimento all’assegnazione del carico didattico per l’a.a. 2008/09, il Preside riferisce che la prof.ssa Mazzone ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento di Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo, CdL in Politica e Relazioni Internazionali e all’insegnamento di Storia del pensiero politico nell’età moderna, CdLS in Storia contemporanea.

Pertanto, i suindicati insegnamenti sono attribuiti rispettivamente alla dott.ssa La Rosa e al prof. Nicosia, i suindicati insegnamenti sono attribuiti rispettivamente alla dott.ssa La Rosa e al prof. toria economica dell'vista la disponibilità già manifestata dagli stessi docenti.

            Altresì ricorda che le dott.sse Margherita Bonomo, ricercatore del s.s.d. M-STO/04 e la dott.ssa Daniela Irrera, ricercatore del s.s.d. SPS/04, hanno preso servizio con decorrenza 25 giugno 2008 e che le stesse svolgeranno il loro carico didattico come segue:

-          Dott.ssa Daniela Irrera: Nazioni unite (4 moduli), CdLS in Governo dell’Unione Europea, Relazioni internazionali (8 moduli), CdL in Politica e Relazioni Internazionali

-          Dott.ssa Margherita Bonomo: Storia contemporanea (moduli 5 e 6), CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum di base e curriculum P.S.

 

-  A seguito dell’interpello per la copertura degli insegnamenti di Storia economica ( 4 moduli), CdL in Scienze Storiche e Politiche e Storia economica dell’Italia unita (3 moduli), CdLS in Storia contemporanea, il prof. Mangiameli ha dichiarato la sua disponibilità a coprire gli stessi per supplenza.

 

-   Il dott. Piero Spanò ha dichiarato di rinunciare ai moduli 1-2-3 dell’insegnamento di Politica comparata, CdL in Politica e Relazioni internazionali.

      Vista la disponibilità già manifestata dalla prof.ssa Panebianco, il predetto insegnamento viene attribuito alla stessa.

-     La prof.ssa Vittoria Cuturi ha dichiarato di rinunciare alla supplenza dell’insegnamento di Sociologia dei fenomeni politici internazionali (5 moduli), CdL in Politica e Relazioni Internazionali e, altresì la dott.ssa Sampugnaro ha dato la propria disponibilità alla copertura dello stesso insegnamento.

-       La prof.ssa Panebianco ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento di Relazioni Internazionali, CdL in Politica e Relazioni Internazionali, attribuito alla dott.ssa Irrera quale carico didattico.                                                                                                                                               

      

         Tutto ciò premesso, il Preside informa che è ormai in fase di completamento il programma elettronico che consentirà di compilare on line la domanda di partecipazione al bando per supplenza degli insegnamenti vacanti.

        Ribadisce, inoltre, come prima deliberato e a parziale rettifica di quanto deliberato nell’adunanza del 22.05.08, che non sarà attivato il I anno della classe 19 nella sede di Caltanissetta e che, altresì, gli insegnamenti vacanti del CdLS di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale, saranno banditi con la stessa retribuzione prevista per il pagamento delle supplenze e dei contratti nella sede di Catania e di seguito indicata:

-  € 18,47: importo orario lordo esclusi gli oneri a carico dell’amministrazione.

          Il CdF approva.

 

sul nono argomento all’ordine del giorno: D.M. 270/04 Nuovi Ordinamenti

        Il punto è aggiornato.

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …15..                     del …10/09/08…………..                  Pag. n.…8………

 

sul decimo argomento all’ordine del giorno: Programmazione valutazioni comparative

        Si rinvia.

 

Delibera n. 135

sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

-    CdL in Scienze Sociologiche – adunanza del 16.07.08

La prof.ssa Palidda illustra in merito alle istanze studenti, all’organizzazione didattica per il prossimo anno accademico e all’assegnazione di borse di studio per la partecipazione alla “Quinta scuola estiva sul metodo e la ricerca sociale” promossa da Paideia, Scuola di alta formazione nelle Scienze umane e dai Dipartimenti di Scienze della Comunicazione e di Sociologia e Scienza politica dell’Università di Salerno, per il periodo 1-12 settembre c.a.

            Il Consiglio di Facoltà approva come da verbale che si allega al presente per farne parte integrante.

 

 

Delibera n. 136

sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Socrates – Erasmus

            Il Preside comunica che nel quadro del programma Socrates per l’a.a. 2008-09, la studentessa Chiara Pane (CdL Politica e Relazioni Internazionali), ha presentato richiesta di approvazione del Learning Agreement.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 137

sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Stabilizzazione personale co.co.co.

Il CdF, a parziale rettifica di quanto deliberato nella seduta del 10.07.08, esprime parere favorevole, alla richiesta del C.G.A. di bandire n.2 posti, categoria C1, area amministrativa, anziché n.1 posto.

 

Delibera n. 138

sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Richiesta contributi

1.         Il Preside comunica che il prof. Luigi Caranti intende presentare un progetto di Mobilità studenti/docenti nell’ambito della misura “Cooperazione interuniversitaria internazionale – A.F. 2008” pubblicata dal MIUR con nota n. 1324 del 25 luglio 2008.

In riferimento al suddetto progetto, il prof. Luigi Caranti chiede che la Facoltà di Scienze Politiche contribuisca con la copertura dei costi organizzativi mettendo a disposizione del progetto un’unità amministrativa già in organico che con la sua attività regolarmente retribuita coprirà una quota annuale di € 4.000,00 di cofinanziamento per l’intera durata del progetto.

Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …15..                     del …10/09/08…………..                  Pag. n.…9………

2.         Il dott. Gianni Petino ha avanzato richiesta di un contributo finanziario di € 1.200,00 in vista dell’acquisto di un software per la cartografia da utilizzare per la didattica. Alla spesa complessiva, per un importo di € 4.000,00 + IVA, contribuiranno anche il Dipartimento di Sociologia e i Corsi di Laurea nei quali vengono svolte le attività didattiche.

3.       Il Preside riferisce in merito alla richiesta delle studentesse Tirrò Debora Maria Sonia e Vicino Maria, iscritte al 3° f.c., CdL in Scienze Sociologiche, che chiedono un contributo per le spese sostenute a seguito della loro partecipazione al 7° Meeting Euromediterraneo di Cariati (CS), dal 7 al 17 agosto u.s.

4.         La prof.ssa C.Vacante, nell’ambito del Corso sul sistema dei partiti in Germania, chiede un contributo di € 2.000,00 per l’organizzazione di una conferenza alla quale parteciperanno il dott. Hirscher, responsabile presso la Fondazione Seidel di analisi politica ed il prof. Schlemmer, dell’Institut fur Zeitgeschichte, docente presso la LMU di Monaco di Baviera di Storia dei partiti politici e che si svolgerà in data 9-12 dicembre 2008.

                Il CdF approva le superiori iniziative e dà mandato al CGA di verificare le risorse in bilancio.

Delibera n. 138

sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Corsi liberi

1.         Il Preside informa che le Commissioni incaricate di esaminare i curricula dei docenti che hanno presentato proposte di corsi liberi hanno dato parere favorevole come di seguito indicato:

-   Avv. Rosolino Buscemi: I delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione

(30 ore) (per il CdL in Scienze dell’Amministrazione – sede di CL).

- Avv. Carmelo Galati: Diritto penale dell’ambiente (3 CFU) per il CdL in Scienze dell’Amministrazione (curric.base).

-   Dott. Massimilano Giacalone: Corso monografico di Statistica giudiziaria (9 CFU).

-   Dott. Emilio Giammusso: Marketing (6 moduli) (per il CdL in Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta).

-  Avv. Carmelo Giurdanella: L’affidamento e la gestione dei servizi sociali (20 ore).

- Dott.ssa Amanda Succi: Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblica (per gli studenti del CdL di Caltanissetta).

-  Dott.ssa Angelica Teichmann: La lingua della politica nei discorsi di Angela Merkel.

Il CdF approva.

2.         Il Preside dà lettura delle ulteriori disponibilità pervenute per lo svolgimento di corsi liberi per l’a.a. 2008/09, in merito ai quali propone di nominare le commissioni così composte:

CORSI LIBERI -  A. A. 2008-09

 

DOCENTI

COMMISSIONE

Diritto e Legislazione dell’Ambiente

(3 CFU)

Dott. Luca G.Barone

Proff. Aleo, Finocchiaro, Licciardello

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …15..                     del …10/09/08…………..                  Pag. n.…10………

 

1. Antropologia culturale come scienza sociale (1 CFU)

2. Multiculturalismo e diritti umani

(1 CFU)

3. Immigrazione, integrazione, criminalità (1 CFU)

Dott.ssa Maria Rita Bartolomei

Proff. Aleo, Pennisi, Vecchio

1. Le leggi sulla stampa (1 CFU)

2. Relazioni istituzionali e comunicazione (1 CFU)

3. I ritardi dell’informazione pubblica (1 CFU)

Dott.ssa Agata Rita Finocchiaro

Proff. Aleo, Pennisi, Priulla

Storia della città contemporanea e politiche di riuso dell’esistente

Dott.ssa Rosangela Lamagna

Proff. Barone (storia), Ligresti, Vecchio

Fonti e documenti editi ed inediti per lo studio della Sicilia spagnola e borbonica

Dott. Luigi Sanfilippo

Proff. Astuto, Ligresti, Vecchio

Movimenti collettivi e comportamenti politici (3 CFU)

Dott. Francesco Seminara

Gentile, Marletta, Vecchio

Il CdF approva.

            Altresì, rinvia in merito alla proposta presentata dalla Dott.ssa Giovanna Dieli Crimì: Laboratorio di Orientamento e Ricerca Attività (3 CFU).

 

             Il Preside dà infine lettura delle altre proposte di corsi liberi pervenute dai docenti della Facoltà, come di seguito indicato:

Analisi del linguaggio politico (n. 3 moduli): Prof.ssa Gentile

-  Exploring Cities (n.4 moduli): Prof. Ruggiero

Il CdF prende atto.

 

Delibera n. 139

sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Nomina cultore

Il CdF, preso atto della proposta avanzata dal prof. Filadelfio Basile, relativa alla nomina a cultore della materia del dott. Domenico Spampinato per il s.s.d. SECS-P/02 – Politica economica, CdL in Politica e Relazioni Internazionali, esprime parere favorevole.

 

Delibera n. 140

sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Master

-           Master in Scienze Criminologiche e Penitenziarie

            Il Preside riferisce sulla seguente proposta avanzata dal prof. Aleo, quale coordinatore dello stesso Master:

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …15..                     del …10/09/08…………..                  Pag. n.…11………

“In considerazione del numero elevato di iscrizioni al Master in Scienze Criminologiche e Penitenziarie e delle maggiori entrate per un importo superiore a circa € 60.000,00 rispetto a quello previsto, si propone di utilizzare la somma di € 9.000,00  per integrare  la remunerazione dell’attività di assistenza tecnico-amministrativa e di mettere la restante parte a disposizione della Facoltà”.

Il Preside propone di istituire un fondo per il cofinanziamento di assegni di ricerca.

Il CdF approva.

-          Master in Giustizia Amministrativa

Il Preside sottopone alla Facoltà le modifiche apportate al progetto di attivazione del Master in Giustizia amministrativa relativamente all’indicazione del numero dei componenti del Comitato Ordinatore nonché, al profilo della docenza coinvolta per la copertura dei moduli didattici.

Il Consiglio di Facoltà approva come da progetto allegato al presente verbale.

-          Master in Comunicazione Politica e Istituzionale

Premesso che con nota 01.09.08 il Dirigente dell’Area della Didattica ha comunicato che lo schema di redazione della proposta del suddetto Master non soddisfa alcuni dei requisiti previsti dal regolamento di Ateneo e che pertanto è necessario integrare la proposta perché possa essere sottoposta al Nucleo di Valutazione, il Preside propone di rinviare ai docenti coordinatori del Master in Comunicazione Politica e Istituzionale.

-          IX Master Euromediterraneo in “International Business and Pubblic Policies”

Il Preside illustra il progetto relativo alla IX edizione del Master Euromediterraneo di II livello in International Business and Pubblic Policies, che si svolgerà presso la sede del CERISDI di Palermo. Il Master è finalizzato alla formazione di Agenti di Sviluppo da inserire in enti ed istituzioni pubbliche e private, impegnate nella promozione di politiche per lo sviluppo locale, per l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese e del territorio come sistema.

Il Master, destinato a n. 17 laureati, di cui dieci provenienti dai Paesi del bacino del Mediterraneo e sette dalla Sicilia, si propone di formare dei professionisti, capaci di svolgere un ruolo guida nell’elaborazione, gestione e valutazione di strategie o programmi di intervento in aree definite di importanza primaria. Coordinatore scientifico del Master è la prof.ssa Lucia Marletta.

Il Consiglio di Facoltà approva come da progetto allegato al presente verbale.

Si dà atto, altresì, della compatibilità del Master in “International Business and Pubblic Policies con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

-           Il Preside dà lettura e sottopone a ratifica della Facoltà la sua lettera prot. n. 1324 dell’8.09.08 trasmessa agli uffici competenti di Ateneo relativa all’accordo di programma con l’International Mediterranean Management Institute (I.M.M.I.) – Gruppo OASI di Troina.

            Il CdF approva.

-          Master in Giornalismo e Comunicazione Ambientale

Il Preside illustra il progetto di Master di I livello in Giornalismo e Comunicazione Ambientale,  in collaborazione con l’Università degli Studi Mediterranea, con l’Università degli Studi della Calabria, l’Università degli Studi di Messina, l’Università degli Studi di Palermo, il Corpo Forestale dello Stato, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …15..                     del …10/09/08…………..                  Pag. n.…12………

Soggetti proponenti sono il Parco Nazionale dell’Aspromonte, la Provincia di Reggio Calabria e il Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi di Catania.

Il Master, rivolto ad un massimo di 25 iscritti e con la partecipazione di un massimo di 5 uditori, è finalizzato alla formazione di giovani che intendono impegnarsi nel campo del giornalismo e della comunicazione scientifica.

Il Consiglio di Facoltà approva come da progetto allegato al presente verbale.

      Si dà atto, altresì, della compatibilità del Master in “Giornalismo e Comunicazione Ambientale con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

-          Corso Donne politiche e istituzioni

La prof.ssa Palidda riferisce in merito alla 5^ edizione, a.a. 2008-09, del Corso di formazione per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica. Fa presente che il percorso formativo è destinato a donne e uomini in possesso del diploma di scuola media superiore e che, altresì, il 40% dei posti è riservato a studentesse/studenti universitari e al personale tecnico-amministrativo dell’Università di Catania. I posti disponibili sono 80 ed il numero minimo per l’attivazione del corso è fissato in n. 40. Riferisce, altresì che è previsto il riconoscimento di n. 9 CFU utilizzabili tra i crediti a scelta per tutte le facoltà mentre per gli appartenenti al personale tecnico-amministrativo dell’Università è previsto il riconoscimento della partecipazione al corso quale formazione professionale.

Il CdF approva.

 

-          Master in NonProfit Management

Su invito del Preside, il prof. Renato D’Amico, in qualità di coordinatore scientifico, illustra il progetto di Master in NonProfit Management mirato a creare figure professionali che grazie a competenze trasversali e multidisciplinari siano in grado di svolgere ruoli manageriali e/o di supporto alla dirigenza nelle organizzazioni no profit, operanti nel nuovo sistema di welfare mix.

Il Consiglio di Facoltà approva come da progetto allegato al presente verbale.

Si dà atto, altresì, della compatibilità del Master in “NonProfit Management con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

 

 

 

Delibera n. 141

sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Chiamata in corso d’anno Ricercatore s.s.d. INF/01

Premesso che con D.R. n. 8153 del 22.07.08 sono stati approvati gli atti relativi alla valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare INF/01- Informatica, bandita con D.R. n. 15/07/Valcomp del 27.03.07, presso questa Facoltà; premesso altresì che è risultato vincitore il dott. Giovanni Giuffrida.

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …15..                     del …10/09/08…………..                  Pag. n.…13………

 

In considerazione dell’urgente necessità di acquisire il predetto quale risorsa umana indispensabile per corrispondere alle esigenze ed agli impegni assunti con i corsi di studio in essere ed in programma per l’anno accademico in corso, il Consiglio di Facoltà, delibera di chiedere agli OO.CC. di Ateneo, in deroga alle disposizioni per le prese di servizio al 1° marzo, che il dott. Giovanni Giuffrida venga incardinato in servizio nel corso dell’anno accademico.

Altresì, assegna alla stesso, quale compito didattico, l’insegnamento di Informatica (n. 4 moduli), presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base e pubblica sicurezza per mutuazione).

            Si dà atto che, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto dell’Ateneo di Catania e dell’art. 95 del DPR 382/80, hanno partecipato alla superiore deliberazione solo gli aventi diritto.

 

Delibera n. 142

sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Valutazioni comparative - Nomina Commissioni

            Il Preside informa che sono già scaduti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai bandi di valutazione comparativa a n. 1 posto di I fascia per il settore scientifico-disciplinare SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro e a n. 1 posto di II fascia per il settore scientifico-disciplinare M-STO/04 – Storia contemporanea, come deliberato da questa Facoltà, nell’adunanza del 25.06.08.

            Ai fini della designazione del membro interno della commissione giudicatrice della valutazione comparativa ad un posto di I fascia per il settore scientifico-disciplinare SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro, il Preside avanza la seguente proposta:

-   Prof. Gianfranco BOTTAZZI, ordinario s.s.d. SPS/09, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Cagliari.

Il CdF all’unanimità approva.

Si dà atto che alla superiore deliberazione hanno partecipato soltanto i proff. di I fascia.

Altresì, ai fini della designazione del membro interno della commissione giudicatrice della valutazione comparativa ad un posto di II fascia per il settore scientifico-disciplinare M-STO/04 – Storia contemporanea, avanza la seguente proposta:

-  Prof. Giuseppe BARONE, ordinario s.s.d. M-STO/04, Facoltà di Scienze Politiche, Università        degli Studi di Catania.

Il CdF all’unanimità approva.

Si dà atto che alla superiore deliberazione hanno partecipato soltanto i proff. di I e II fascia.

 

Delibera n. 143

sul quarto argomento all’ordine del giorno aggiunto: Centri di ricerca

1.         Il Preside informa che con D.R. n. 7754 del 16.07.08 è stato istituito il Centro di ricerca denominato “Centro di Progettazione e ricerche geografiche – Pro-Geo” come da Statuto allegato.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …15..                     del …10/09/08…………..                  Pag. n.…14………

 

Con riferimento all’art. 3 dello Statuto, informa che i membri proponenti del Centro PROGEO sono i proff. S.Di Bella, E.Finocchiaro, E.Rossitto, L.Ruggiero, V.Tomaselli, R.Vignera, nonché, il prof. Vittorio Ruggiero ordinario di Geografia economica della Facoltà di Economia, il prof. Nunzio Famoso, ordinario di Geografia della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, i proff. Maria Corbello, associata di Geografia culturale e Sergio Guglielmino, ordinario di Geografia, della Facoltà di Lettere e Filosofa.

La gestione amministrativa-finanziaria e contabile del suddetto centro è affidata al Dipartimento di Sociologia e Metodi delle Scienze Sociali.

Il CdF approva.

 

 

 

Delibera n. 144

sul nono argomento all’ordine del giorno: D.M. 270/04 Nuovi Ordinamenti

            Il Preside riprende il punto relativo ai nuovi ordinamenti e fa presente che si deve procedere alla programmazione dei CdL di I e II livello ai sensi del D.M. 270/04.

Informa che si è intanto provveduto a fare una comparazione dei corsi di laurea all’interno della stessa classe e a confrontare gli obiettivi formativi e le figure professionali di riferimento dei Corsi di laurea delle classi di interesse della nostra Facoltà attivati da alcuni importanti Atenei.       

Informa, altresì, che le proposte al momento pervenute da ciascuna area saranno oggetto di discussione in una riunione collegiale di Facoltà che propone di fissare nei giorni 26 e 27 settembre p.v.

            Il CdF approva.

 

       Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12,45.

       Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

     Il Segretario                                                                                   Il Preside

    (prof.ssa Stefania Panebianco)                                                         (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside